UMBERTO DE MARTINO

Il mastro stellato

GLI ESORDI

Umberto De Martino nasce a Sorrento nel 1974. Una famiglia numerosa che lo vede penultimo figlio di sei fratelli e sorelle. La passione per la cucina appartiene già alla tradizione di famiglia. Il papà Giuseppe è uno chef noto della penisola.

La mamma Carmela, invece, si muove tra i fornelli di casa e lo fa con passione, calore e con il preciso intento di soddisfare ogni giorno una quindicina di persone. La tavola d’infanzia è dunque un luogo di ritrovo, non solo per la famiglia ma anche per gli amici.

LO CHEF

La visione gastronomica di De Martino è fortemente legata a Sorrento, cittadina turistica dove egli supera le basi della cucina casalinga. Nel 1995, si affianca allo chef Mario Zini del ristorante La Scala di Amburgo, grazie al quale comprende che “chef” non è solo colui che prepara pietanze ma è innanzitutto quella figura in grado di scegliere la materia prima, abile a riconoscerla sui banconi del mercato dove bisogna esattamente sapere cosa si stia comprando. Così, si tiene aggiornato sulle tipologie di olio, formaggio, vino, caffè e su tutto quello che fa parte del concetto di gastronomia.

Da qui i corsi di Sommelier, di Assaggiatore d’olio e le molte letture che lo guideranno nell’accuratissima selezione dei prodotti. Questa avviene privilegiando la territorialità ma mai rinnegando la meridionalità dei sapori, l’orgoglio dell’appartenenza alla terra costiera né, tantomeno, l’imprinting per esposizione a tutte le sue esperienze nazionali e internazionali.

LA CUCINA

Una brigata di validi cuochi per dare vita a piatti di tortelli studiati secondo ricette ideate con amore, estro e professionalità dello chef stellato Umberto De Martino e che conciliano ingredienti di prima qualità tutti italiani, piatti e suggestioni della tradizione culinaria del nostro Bel Paese insieme a sperimentazioni innovative ed uniche che rendono le proposte di Mastro Tortello inimitabili e tali da rimanere impresse nella mente di chi le assaggia. Ma attenzione: molte ricette Mastro Tortello saranno limited edition e legate alla stagionalità quindi nessuna va persa e il menù andrà atteso ogni volta per scoprirne le novità e le combinazioni di ricette, ripieni e salse originali!